La partecipazione

L’amministrazione comunale dà il via ad un percorso di partecipazione per dare un assetto definitivo all’organizzazione degli edifici scolastici e dei relativi servizi (centro civico/biblioteca) sul territorio di Lurate Caccivio.

Sul tema delle scuole e del centro civico, come dichiarato nel programma elettorale, è intenzione dell’Amministrazione avviare un percorso partecipativo fondato sui principi della trasparenza, della competenza, della condivisione, che porti a una scelta lungimirante e condivisa dalla popolazione, considerato che essa condizionerà Lurate Caccivio non soltanto nell’immediato futuro, ma probabilmente per i prossimi decenni. Si tratta infatti di decidere l’utilizzo degli edifici esistenti, ma soprattutto di comprendere e scegliere che paese vogliamo essere, come la nostra comunità si può attrezzare per affrontare il futuro, come far diventare il nostro paese migliore.
Il percorso sarà organizzato in tappe che rispettano tempi serrati e precisi e vedrà il coinvolgimento progressivo di tutti gli attori al fine di pensare a soluzioni nuove, valutare vantaggi e svantaggi di progetti già presenti, migliorare o modificare idee urbanistiche che non hanno trovato ancora un approdo finale.

Le principali fasi del progetto riguarderanno la raccolta delle proposte, dei pareri e delle idee da parte della popolazione e delle associazioni; la seconda fase coinvolgerà esperti indipendenti sulle aree economiche, sociale-scolastica e tecniche; l’ultima fase riguarderà la consultazione della cittadinanza.

 

1 thoughts on “La partecipazione

  1. Buongiorno a tutti, io vi espongo la mia idea di cosa penso sulle scuole, prima di tutto vi dico che secondo me sarebbe meglio che :

    La scuola di via Bulgaro tornasse scuola elementare perchè lo è sempre stata e fino a che non è stata chiusa tutto andava bene e lo dico senza aggiungere altro,potrebbe tenere i bambini di via bulgaro e via volta e sicuramente non saremmo in 500 ma molti meno
    .
    La scuola di via regina potrebbe rimanere aperta come scuola per i bambini di lurate e castello cercando ovviamente di trovare un sistema per avere almeno una palestra e un buon posto mensa essendo poi i bambini anche qui molto meno di adesso.

    Le scuole di via volta farla tornare come una volta cioè farla tornare medie cosi si allontanerebbe dall’enfapi e forse i ragazzi sarebbero più controllati.

    Le scuole medie ci si potrebbe fare dentro la segreteria delle scuole, la biblioteca si potrebbe allargare o spostarsi di sopra e magari fare anche lì il centro civico o altro.

    Villa carosio si come già detto da una mamma pienamente d’ accordo si può solo cercare di migliorare il parco aspettando tempi migliori per poi usufruirne poi per il comune.

    Edificio largo dei caduti anche questa potrebbe diventare un aiuto per le società sportive facendo posto per convegni o per altre situazioni di cui si necessita un posto per fare determinate cose , cercando di sfruttare la meglio il posto anche se venisse affittato a ore.

    Vi dico un ultima cosa che molta gente ha lottato per non far chiudere la scuola di via bulgaro abbiamo perso ma lottato per quello in cui credavamo noi voliamo tornare nella nostra scuola non vi spiego il motivo perchè credo che molti sanno già e perchi no lo sapesse l’unica cosa che gli posso dire è che è stata chiusa ingiustamente per mia opinione e per quelli che la pensano come me e non hanno il coraggio di dirlo o scriverlo, queste sono le mie idee.

    Grazie

    "Mi piace"

Lascia un commento